Estetica e sbiancamento

L’aspetto estetico ed in particolar modo l’estetica dentale riveste nella società attuale un aspetto importante nella vita di relazione.  Il fatto di doversi spesso e sempre più relazionare con altre persone impone di avere una dentatura che non ci condizioni psicologicamente e che ci crei imbarazzo ma che anzi diventi un elemento a nostro vantaggio.

Il modello imposto a livello pubblicitario o dai mass media è infatti quello di persone con una dentatura perfetta, con un sorriso accattivante che esprime felicità e buona salute e che in tal modo vengono percepiti dagli altri.

Diversi sono gli elementi che contribuiscono ad  influire sull’estetica dentale e conseguentemente sull’aspetto estetico complessivo di una persona e sui quali è possibile agire per ottenere una dentatura perfetta:

  • Posizione dei denti
  • Forma e simmetria dei denti
  • Colore

Per raggiungere il massimo risultato estetico occorre  tener conto di tutti questi aspetti, provvedendo quindi:

  • alla correzione di eventuali malposizioni dentali per mezzo dell’ortodonzia
  • alla sistemazione dei denti con il cambiamento della corona dentale mediante materiali estetici come resina composita o ceramica in modo da rendere il sorriso più armonico
  • allo sbiancamento ambulatoriale dei denti per un sorriso più accattivante.

Quando hai bisogno di un intervento di estetica dentale

  • Nel caso in cui hai denti deteriorati o rotti.
  • Nel caso in cui desideri migliorare l’armonia del tuo sorriso.
  • Nel caso in cui i tuoi denti si sono ingialliti,

Perché è importante avere una buona estetica dentale

  • Per poter ritrovare il piacere di sorridere.
  • Perché le persone con cui ti relazionerai avranno una buona percezione di te.
  • Perché una buona cura dei propri denti si riflette anche su una buona salute.

 

Sbiancamento denti

Con lo sbiancamento dentale è possibile ridare ai denti una colorazione naturale, eliminando così quelle macchie che, per fattori di carattere intrinseco od estrinseco, possono comparire sui denti alterandone così la colorazione.

Fattori di carattere intrinseco possono essere malattie ematologiche, malformazioni dentali genetiche o da esposizioni prolungate a materiali particolari a cui sono soggetti alcuni lavoratori. Le macchie provocate da fattori estrinseci sono profonde.

sbiancamento-denti

Fattori di carattere estrinseco sono cibi, bevande con coloranti, fumo, placca batterica, agenti chimici. Le macchie determinate da fattori estrinseci sono superficiali.

Per lo sbiancamento dei denti possono essere utilizzate 2 tecniche:

  • con mascherine trasparenti
  • con lampada a led

Con mascherine trasparenti

Lo sbiancamento con mascherine prevede l’utilizzo di mascherine trasparenti individuali realizzate sulla base delle impronte dentarie del paziente. Grazie a tale tecnica, lo sbiancamento dei denti può essere realizzato direttamente dal paziente a casa, inserendo, per un minimo di 2 ore al giorno, le mascherine nel cavo orale con un gel sbiancante. Il trattamento di sbiancamento per mezzo delle mascherine trasparenti dura circa 2 settimane, anche se la frequenza e la durata del trattamento può variare da persona a persona.

Con lampada a led

Lo sbiancamento con lampada a led è effettuato tramite la luce generata da lampade a luce LED. Grazie ad uno speciale processo ottico, tali lampade sono in grado di erogare una che accelera lo sbiancamento con la rimozione dei raggi di luce infrarossa e ultravioletta.