Ortodonzia

Con ortodonzia si definisce quella tecnica con cui è possibile correggere il posizionamento dei denti, conferendo alla dentatura un sorriso bello e naturale e favorendo nel contempo una corretta masticazione. Il posizionamento corretto dei denti non solo influisce sul nostro aspetto estetico, ma riveste un ruolo fondamentale per la salute orale, evitando il sorgere di carie o di infiammazioni.

Grazie alle nuove tecniche ortodontiche è possibile risolvere il problema dell’affollamento, del disallineamento dei denti o ancora della non perfetta chiusura in tempi più rapidi e, soprattutto, con il minor disagio possibile da parte del paziente.

L’ortodonzia, infatti, in questi ultimi anni si è notevolmente evoluta sia grazie all’utilizzo di nuovi materiali e soluzioni metodologiche sia grazie all’utilizzo di nuove tecniche che hanno consentito di ottenere ottimi risultati sia in caso di età infantile sia in caso di età adulta, mettendo tutti in condizione di affrontare il trattamento con la massima serenità e senza che questo possa condizionare in alcun modo la vita sociale.

Per raggiungere questo importante risultato l’ortodonzia si avvale ora di un’ampia gamma di trattamenti da utilizzare a seconda delle necessità del paziente: ortodonzia colorata, apparecchi invisibili, brackets in ceramica.. è quella che potremmo definire l’ortodonzia estetica.  Ogni soluzione, oltre ad essere efficace e gradevole esteticamente consente di raggiungere i migliori risultati e recuperare la bellezza del sorriso.

Particolarmente importante è l’ortodonzia in età infantile. Intervenire per la sistemazione di disallineanenti o sovrapposizioni dei denti in età infantile può infatti avere dei riflessi molto positivi sul bambino, riducendo drasticamente il fatto che possa poi avere problemi in futuro con la propria dentatura.

L’ortodonzia in età infantile si avvale di due tipi di trattamenti:

Ortodonzia fissa

L’ortonzia fissa è quella di cui ci si avvale con la maggior frequenza sia per la sua efficacia sia per la sua versatilità. Le ultime novità in campo tecnico derivanti dall’introduzione di apparecchi dall’estetica molto piiù gradevole (apparecchi colorati, invisibili o in ceramica),  hanno comunque consentito di ottenere un ottimo trattamento, creando il minor disagio possibile al paziente.

Ortodonzia mobile

L’ortodonzia mobile è indicata in casi particolari come ad esempio in cui vi sia la necessità di effettuare movimenti dentali limitati o vi sia la necessità di aiutare la crescita dei denti nei più piccoli. Quando ci si avvale dell’ortodonzia mobile l’apparecchio può essere tolto per mangiare o per essere pulito.  Ci si avvale pertanto di tale tecnica in genere nei bambini più piccoli o per un periodo di tempo dopo che si è utilizzato un apparecchio fisso con brackets.

Quando devi ricorrere all’ortodonzia

  • Nel caso in cui hai dei denti non allineati.
  • Nel caso in cui vuoi migliorare il tuo sorriso.
  • Se quando stringi i denti accusi dei mal di testa o fastidio.

I vantaggi di un  trattamento ortodontico

  • Per avere un sorriso esteticamente bello ed accattivante.
  • Perché si correggono problemi di occlusione e masticazione.
  • Per avere una bocca ordinata che evita il sorgere di carie ed infezione.