Protesi dentali

Le protesi dentali sono dei manufatti che vengono utilizzati per rimpiazzare denti che si siano persi o per i quali si rende necessaria la sostituzione per motivi estetici o funzionali.

Le protesi dentali presentano i seguenti requisiti:

  • Devono consentire di ristabilire la corretta masticazione e il corretto funzionamento dell’apparato dentale (apertura, chiusura, lateralità destra-sinistra, protrusione-retrusione e la corretta fonetica)
  • Devono essere resistenti al carico masticatorio ed all’usura dei liquidi
  • Devono essere costruite con materiali che non siano tossici ed essere lavorate in modo da evitare di danneggiare i tessuti della bocca
  • Devono essere le più naturali possibile in modo da non alterare l’aspetto estetico del paziente.

Protesi fissa

La protesi fissa viene così definita perché non può essere rimossa dal paziente. La protesi fissa viene infatti cementata sui denti o sugli impianti con cemento definitivo o provvisorio oppure avvitata, Le Protesi vengono definite:

  • “Corone” se vengono ancorate sul dente o sulla relativa radice residua,
  • “Ponti” se poggiano sui denti adiacenti (in tal caso i denti adiacenti vengono limati in modo da garantire l’installazione della protesi”
  • “Protesi su  impianti” se sono applicate su impianti inseriti nell’osso.

Con Protesi fissa si definiscono anche le “faccette dentali”. Le faccette dentali sono delle lamine sottili in ceramica la cui applicazione avviene mediante cementificazione della superficie visibile dei denti anteriori. L’applicazione della faccetta dentale comporta una leggera limatura del dente in modo così da fare spazio alla ceramica. Tendendo a preservare il più possibile il dente naturale, le faccette dentali vengono comunque applicate allo smalto dei denti in quanto lo stesso garantisce un’ottima adesione con degli ottimi risultati sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico.

Negli ultimi anni, grazie alle nuove tecnologie CAD/CAM che consentono di effettuare l’impronta ottica dell’impianto dentale è diventato possibile predisporre corone in ceramica in pochi minuti, con un restauro di alto livello estetico e di grande pregio.

Grazie alle tecniche più moderne è possibile realizzare protesi dentali prive di metallo, con un risultato estetico di sicuro successo.

Protesi mobile

Le “protesi mobile” vengono così definite perché possono essere rimosse dal paziente quando questi lo desidera. Le protesi mobili sono utilizzare per la sostituzione di intere arcate o parte di queste. Le protesi mobili possono essere di tipo parziale o totale.

Protesi parziale
La protesi parziale viene ancorata ai denti rimanenti tramite appositi ganci o attacchi. Con protesi scheletrica viene definita la protesi che ha una struttura di sostegno metallica, mentre  con protesi combinata viene definita la protesi mista con attacchi di precisione su elementi pilastro

Protesi totale (dentiera)
La protesi totale è un dispositivo che consente di sostituire intere arcate prive di denti e si basa su una struttura di sostegno in resina acrilica. La protesi totale, oltre ad avere un importante funzione estetica, consente di ripristinare la corretta funzionalità masticatoria e può essere rimossa dal paziente in qualsiasi momento della giornata. I denti utilizzati per la realizzazione di tali protesi possono essere in ceramica, resina acrilica o composita.

Nei casi in cui la sella edentula non dovesse consentire l’utilizzo di una protesi mobile totale, se la quantità di osso residuo è sufficiente, è possibile ricorrere alla chirurgia implantare. In tal caso, per consentire l’ancoraggio della protesi, si ricorre all’inserimento degli impianti  nella cresta edentula (la tecnica overdentures con ritenzione sferica prevede l’inserimento nell’arcata inferiore di 2 impianti nella zona dei canini). Grazie a tale soluzione è possibile adattare la dentiera che il paziente già possiede con una spesa decisamente accettabile.

Quando ricorrere ad una protesi dentale

  • Nel caso in cui manchino dei denti o sono in cattivo stato.
  • Nel caso in cui non è possibile procedere all’inserimento degli impianti.
  • Nel caso in cui si desideri migliorare il proprio sorriso ed il proprio aspetto estetico.

I vantaggi delle protesi dentali

  • Consentono di prevenire problemi al cavo orale.
  • Consentono di ridare al tuo sorriso il suo aspetto naturale.
  • Garantiscono il ripristino delle funzionalità masticatorie.