Odontoiatria

L’odontoiatria consiste in tutte quelle tecniche che consentono di restaurare un dente danneggiato dalla carie o da un trauma,  attraverso delle otturazioni, ricostruzioni o intarsi.

L’odontoiatria è  una tecnica conservativa in quanto mira, attraverso un intervento di minima invasività, a conservare il dente con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro. Il materiale da restauro viene legato direttamente al tessuto sano.

Ciò si è reso possibile anche grazie all’utilizzo di nuovi materiali compositi e dei materiali ceramici che nel tempo hanno comportato il progressivo abbandono graduale di procedure di restauro con oro e amalgame di argenti, il cui utilizzo comportava l’eliminazione anche di tessuto sano e parti di dente non cariato.

I nuovi materiali oltre ad essere all’avanguardia per standard di qualità consentono di riportare il dente alle condizioni di forma e funzione originali, consentendo così di ottenere uno splendido risultato estetico.

I tempi di realizzazione di un intervento odontoiatrico sono rapidi anche se dipendono dalle dimensioni della cavità da occludere a seguito della rimozione della carie o della parte di dente mancante.

  • nel caso di lesioni superficiali e di cavità di piccole e medie dimensioni, l’intervento viene effettuato in modo immediato ed in un’unica seduta, in modo così da evitare qualsiasi disagio al paziente e metterlo in condizione di disporre subito di un restauro identico al proprio dente naturale.
  • nel caso di lesioni particolarmente estese con grande perdita di sostanza dentale, potrebbe rendersi necessario avvalersi della tecnica degli intarsi. Per il massimo risultato in termini estetici e la massima durata del lavoro nel corso del tempo, in questi casi si preferisce evitare di effettuare il lavoro in un’unica seduta.  In tali situazioni, dopo aver rimosso la carie dal dente ed aver preparato una cavità estremamente precisa, viene presa un’impronta precisa che viene inviata al laboratorio odontotecnico per la predisposizione di un manufatto su misura in ceramica.. Il manufatto verrà quindi cementato al dente in una seduta successiva, con un risultato estetico perfetto.

Quando hai bisogno di una visita di controllo per prevenire eventuali problemi

  • Nel caso in cui siano passati più di 6 mesi dalla tua ultima visita.
  • Nel caso in cui dovessi avvertire  dolore o sensibilità in qualche dente.
  • Nel caso in cui dovessi notare infiammazione nelle gengive, se sanguinano o fanno male.

I vantaggi della cura della propria salute orale

  • Effettuando una regolare prevenzione ti assicuri dei denti forti nel futuro.
  • Una bocca sana e con una corretta funzionalità garantisce una buona salute.
  • Una buona prevenzione evita di dover effettuare in futuro trattamenti più costosi.