Parodontologia

La parodontologia ha lo scopo di prevenire i danni provocati dalla malattia parodontale, meglio nota come piorrea, e cercare di contenerli. La paradontologia si occupa infatti della cura delle gengive, dell’osso e dei tessuti che sostengono il dente.

Il fatto che la malattia parodontale non provoca dolori se non nella fase piu grave, fa si che molti pazienti non si rendano conto di esserne affetti. Anche per questo motivo e’ quindi importante effettuare delle visite periodiche volte a verificare il buono stato della propria bocca e della propria dentatura.

Per i casi non particolarmente gravi e’ possibile effettuare una terapia articolata in una serie di trattamenti di igiene orale con la quale, se effettuati in modo intenso e ripetitivo, si ottengono dei buoni risultati.

Tali trattamenti consistono:

• nella pulizia della gengiva, con rimozione della placca e del tartaro al di sotto della gengiva
  • nella pulizia delle superfici dei denti in modi da consentire al tessuto gengivale di riattaccarsi alla radice pulita e liscia in modo piu saldo.

Per i casi di malattia parodontale piu gravi potrebbero essere necessari ulteriori trattamenti, compreso quelli tipo chirurgico.

Come noto la malattia parodontale nel caso in cuinon dovesse essere opportunamente trattata potrebbe portare nel corso del tempo alla perdita dei denti. E’ quindi molto importante effettuare una buona attivita di prevenzione in modi cosi da bloccarla nella fase iniziale e gantire cosi la buona salute delle proprie gengive e dei propri denti.